Lo scopo

Italia civiltà e immagine persegue l’obiettivo di promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo valorizzando aspetti salienti della civiltà italiana oggi trascurati. Li trasmette al pubblico italiano ed internazionale di oggi mediante le forme espressive e artistiche più adatte allo scopo.

Essa dedica particolare attenzione al risorgimento ed al periodo storico che corre fra il 1861 ed il 1922, all’influenza esercitata dall’Italia nel mondo, ai rapporti culturali con gli altri stati, e alla storia ed al presente delle comunità italiane all’estero.

Molto intensa la collaborazione con le istituzioni culturali della federazione russa che dimostrano grande interesse per l’arte e per la storia italiane, in particolare con la Città di San Pietroburgo, che è stata edificata da architetti italiani e che tanti legami storici e culturali con l’Italia possiede. I settori in cui Italia civiltà e immagine si articola sono musica, mostre e conferenze, cinema e televisione, editoria.

Chi Siamo

ASCANIO GUERRIERO

Presidente e direttore generale

Nato ad Arezzo. Dopo una mai dimenticata esperienza di Ufficiale nell’Arma, si dedica alla divulgazione storica e ed artistica. Ha collaborato con numerose Fondazioni di origine bancaria come Fondazione Carisbo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Roma, Genus Bononiae ed altre come curatore di mostre, regista di documentari, ideatore di convegni, autore e curatore di libri. Le sue mostre, documentari ed attivita’ hanno ottenuto un Alto Patronato del Capo dello Stato ed i patrocini della Presidenza del Consiglio e di numerosi ministeri: Esteri, Difesa, Cultura, Italiani nel Mondo, di numerose nostre Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura, dell’Istituto Centrale del Risorgimento, di Stato Maggiore Esercito, di svariate Istituzioni culturali ed Enti Locali.

NATALIA YABLOKOVA

Giornalista professionista e produttrice
Relazioni esterne e rapporti internazionali

Nata a San Pietroburgo. Si e’ laureata dapprima all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo e poi presso di dipartimento di giornalismo dell’Universita’ Statale della stessa Citta’. Ha lavorato come giornalista professionista sul canale televisivo 5 a San Pietroburgo, sul Canale Nevskii e sul canale СТС in qualita’ di autrice e conduttrice di trasmissioni televisive. Ha collaborato con il Conservatorio di San Pietroburgo per conto del quale ha curato, in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, le Opere Liriche “ La bella adormentata nel bosco” di Ottorino Respighi e “Siberia”di Umberto Giordano.

LUCIANO REGOLI

Direzione artistica

Luciano Regoli, pittore, ha fatto della salvaguardia- in termini di recupero e di trasmissione alle generazioni future- della pittura classica italiana lo scopo della sua vita. Ha dato vita, sull’Isola d’Alba alla “Scuola della Valle di Lazzaro”, ed ha provocatoriamente aperto uno studio ad Anticoli Corrado, cittadina legata alle memorie della grande pittura figurativa internazionale.